giovedì 16 luglio 2015

Lisbona 2015 – giorno 3

Mercoledì 08/07
Sintra e Cabo de Roca
Partenza la mattina presto dalla stazione di Rossio, in circa 40 minuti siamo arrivati a Sintra, abbiamo preso il pullman della Scotturb 434 (consiglio il biglietto giornaliero da 12,00 €) e siamo arrivati al Castelo dos Mouros, castello moresco, con parti di vari periodi storici.

Qui si possono vedere un’antica cisterna per l’acqua, una cappella, oltre che ad una cinta di mura sulle quali è possibile passeggiare, anche se lo sconsiglio in giornate con il cielo coperto, essendo in quota, l’aria è fredda e tira molto vento.

Terminato il giro del castello, siamo saliti nuovamente sul pullman 434 che ci ha portati al Palacio da Pena, un complesso di edifici coloratissimi, con vari stili, dal gotico al moresco. Famosa l’entrata principale con la statua del tritone.

IMG_3865DSCN1726DSCN1772DSCN1773
È possibile visitare anche l’interno dove ci sono molte stanze, riccamente decorate, da quelle da letto, a quella da ballo con vetrate colorate e lampadari dorati, alle cucine, con riproduzioni di pentole e altre vettovaglie.

Il cielo coperto, a mio avviso, ha tolto un po’ di fascino al tutto.

Intorno al palazzo c’è un enorme parco che a malincuore abbiamo tralasciato avendo il tempo contato.
Tornati alla stazione, abbiamo preso il pullman 403 in direzione Cabo de Roca, il punto più occidentale del continente europeo. A parte aver rischiato la vita per la guida molto sportiva dell’autista, siamo arrivati in un posto meraviglioso. Lascio alle foto ogni commento…

Dopo una tappa di circa 40 minuti, siamo ritornati a Sintra per proseguire con la visita della città ripartendo dal Palacio Nacional de Sintra, molto semplice, con stanze a tema, tipo la sala delle gazze, quella dei cigni e quella più importante dei cervi, con le pareti ricoperte di azulejos ed il soffitto completamente dorato.
All'esterno del palazzo si possono vedere i caratteristici camini conici.

All'interno si può ammirare un quadro con raffigurato un Cristo un po’ particolare…

Usciti dal palazzo abbiamo preso il pullman 435 per andare al Quinta de Regaleira, una villa molto particolare, alquanto esoterica, con un caratteristico giardino con grotte, pozzi, fontane, laghetti.

Molto suggestivo il pozzo con la scala a chiocciola che sale tutto intorno.

Una volta usciti, ci siamo accorti che era un po’ tardi e non c’erano più mezzi per andare a vedere un altro palazzo, Monserrate ma soprattutto, per tornate in città.
Gambe in spalla siamo corsi alla fermata principale ed abbiamo atteso con ansia l’arrivo di un mezzo, fortunatamente la puntualità del servizio pubblico portoghese è pari a quella italiana, siamo cosi riusciti ad arrivare alla stazione. Scioccamente, avendo ancora 25 minuti prima della partenza del treno, ed essendo già le 20:30 abbiamo pensato di prendere un trancio di pizza da Pizza Hut (unico locale aperto), peccato che quegli storditi dei camerieri ci abbiano messo una vita e ci abbiano dato la nostra porzione da asporto alle 20:49…il treno è partito alle 20:50, in perfetto orario, in questo caso avrei preferito si fossero comportati come Trenitalia… Abbiamo aspettato una mezz’ora e puntualissimi, alle 21:20 siamo finalmente ripartiti alla volta di Rossio.

Dopo aver fatto una doccia e tirato un po’ il fiato, siamo andati a bere in un altro locale, ovviamente con un’enorme scelta di birre artigianali, Lisbeer. La ragazza al bancone si è dimostrata molto gentile e preparatissima, alla mia richiesta del perché non avessero birre italiane, mi ha confermato che la nostra tassazione è troppo alta. Strano!

In avanzato stato di stanchezza ci siamo ritirati alle 2 ma fortunatamente i commessi del negozio di alimentari sotto l’hotel ci hanno fatto da sveglia alle 6:00 scaricando il mondo…e permettendoci di iniziare subito la giornata alla scoperta degli ultimi quartieri mancanti, Belem, Bairro Alto ed Estela.